PROBLEMI DELLA VISTA
Potrà essere capitato anche a qualcuno di voi di guardare il giornale o lo schermo del computer e non vederli chiaramente.
Forse, guidando, di non riuscire a leggere i segnali stradali molto bene. Può darsi che vi ritroviate a dover allontanare il libro o il giornale per poterlo leggere.
Scoprite così di avere un problema di vista. Questo problema generalmente deriva dalla non capacità dell’occhio di focalizzare un’immagine nella maniera corretta. I muscoli degli occhi, la cornea ed il cristallino agiscono in continuazione per focalizzare la luce sulla retina.
Qui l’energia luminosa viene trasformata in impulsi nervosi per essere trasmessi attraverso il nervo ottico nell’area posteriore del cervello. L’immagine sarà chiara e dettagliata se la luce è focalizzata in modo puntuale sulla retina, altrimenti gli oggetti lontani o vicini o entrambi possono apparire sfocati.
Vi sono comunque diversi tipi di disturbi della vista che presentano varie sintomatologie. Ogni problema di visione, di sfocature, di punti ciechi, di aloni o di diminuzione dell’acuità visiva deve sempre essere valutato da un professionista in grado di verificare tutti gli aspetti sotto il profilo medico.
PROBLEMI RIFRATTIVI DI VISIONE più comuni
ASTIGMATISMO
L’astigmatismo da origine ad una visione sfocata indipendente dalla distanza dell’oggetto ed è dovuto alla irregolarità di forma della cornea, che si discosta dalla forma sferica ideale. Tutti sono più o meno affetti da qualche forma di astigmatismo e spesso esso è associato ad altri difetti visivi.
IPERMETROPIA
Sono gli oggetti vicini che tendono ad essere sfocati, mentre quelli distanti possono essere visti chiaramente. In questo caso la luce viene focalizzata dietro la retina. Si manifesta generalmente quando si comincia a perdere parte del potere accomodativo, anche se presente dalla nascita.
MIOPIA
Un miope può vedere chiaramente gli oggetti vicini, mentre quelli lontani risultano sfuocati. In questa situazione la luce viene focalizzata di fronte alla retina. La miopia è un problema molto comune che riguarda quasi un terzo della popolazione, e generalmente si sviluppa prima dei 20 anni e poi si stabilizza. La miopia comporta il fatto di dover sempre portare gli occhiali o lenti a contatto, quantomeno quando si osservano oggetti lontani.
PRESBIOPIA
La presbiopia è parte naturale di un processo di invecchiamento, anche se sembra comparire rapidamente dopo i quarant'anni. E’ il potere di focalizzare da parte dell’occhio che gradualmente si indebolisce con l’età ed il cristallino perde la sua flessibilità. Con l’utilizzo di lenti Progressive si risolve questo problema, ma essendo un processo continuo deve essere corretto nel tempo il valore della prescrizione.